Come organizzare il proprio funerale

Articolo pubblicato il: 18 Ottobre, 2023


Un libro illustrato singolare e divertente ci introduce alla filosofia della sepoltura
Funerali Preparati Cover
La copertina del libro “Funerali preparati”

“Funerali preparati” è il volume scritto da Marco Taddei e illustrato da Michele Rocchetti pubblicato dalla casa editrice Quinto Quarto.

Libri inauditi, singolari, belli, ben curati in ogni dettaglio, dalla progettazione alla produzione. Sono, queste, le caratteristiche alla base del catalogo di Quinto Quarto, casa editrice tra le più interessanti nel panorama editoriale italiano.


Il catalogo di Quinto Quarto

Ho già avuto occasione di scrivere a proposito del bellissimo “Visivamente”, volume pubblicato nella primavera 2022 e di “Extra Bold – una guida femminista inclusiva antirazzista non binaria per graphic designer”, saggio curato da varie designer tra cui spicca Ellen Lupton (ne ho scritto qui).

Ma l’offerta della casa editrice di Faenza è piena di titoli interessanti: da “Ti spiego il dato” di Donata Columbro che affronta e analizza il mondo dell’infografica, a “Il libro del dildo”, in cui Pamela Cocconi (in arte Pamcoc) racconta il sesso in modo decisamente nuovo.

A questi si aggiunge adesso “Funerali preparati”, scritto di Marco Taddei e Michele Rocchetti. Molto più di un libro illustrato, piuttosto un saggio di filosofia della morte o – meglio ancora – della sepoltura.


Libro Funerali Preparati
Una doppia pagina con la facciata di un cimitero classico

Filosofia della sepoltura

Chi di noi non ha pensato almeno una volta a come potrà essere il proprio funerale? Che bara avrà? Come sarà vestito per l’eterno riposo e dove sarà sepolto?

Ecco, in questo volume gli autori selezionano alcune figure della tradizione sociale e culturale italiana e immaginano le loro ultime volontà riguardo alle esequie.


Libro Funerali
Le disposizioni di un matto di paese

Prima o poi tocca a tutti

L’uomo povero, la Strega, il Matto del paese, la Suora, il Robot, il Costruttore di labirinti, sono alcuni dei personaggi che raccontano – testualmente e visivamente – le loro preferenze in fase di trapasso. C’è persino un Bambinetto che si raccomanda di essere sepolto il più lontano possibile dalla scuola!


Funerali Preparati Libro
Le disposizioni di un bambinetto

I testi

Marco Taddei è scrittore onnivoro, autore di racconti, sceneggiature e poesie. Ma il medium che lo vede maggiormente coinvolto è senz’altro il fumetto. Nel 2016 “Anubi”, creato in coppia con l’illustratore Simone Angelini, ha vinto il Premio Carlo Boscarato per il Migliore Fumetto al Treviso Comic Book Festival.

Nello stesso anno inizia la collaborazione con Michele Rocchetti. “La Nave dei Folli” è il volume pubblicato da Orecchio Acerbo che vede Taddei ai testi (sperimentali e divertenti) e Rocchetti alle illustrazioni.


Libro Funerali
Le disposizioni di una strega

Le immagini

Un connubio vincente che si ripete adesso con “Funerali partecipati”. Dove Rocchetti, artista esperto che ha al suo attivo molti libri, tutti decisamente interessanti, esprime al meglio le suggestioni mortifere dei vari personaggi.

Le immagini create per questo volume sono potenti: i personaggi descritti visivamente in modo originale, vettoriale e classico al contempo, con echi di secessione viennese nelle texture che spesso li accompagnano.

I luoghi – il camposanto, le bare, le piante architettoniche dei cimiteri – sono realizzate in infografica e donano all’opera tutta il sapore di un saggio antropologico, oltre che di un lugubre divertissement.


Funerali Preparati
Una doppia pagina che presenta varie tipologie di bara

Infine, a corredo dell’opera, due appendici, entrambe molto utili.

La prima consiste in un testo di Giorgio Manganelli su letteratura e morte scritto in seguito alla scomparsa del grande scrittore Jorge Luis Borges.

E poi un formulario per appuntare le nostre disposizioni, vedi mai che – incuriositi da “Funerali partecipati” – non ci si voglia portare avanti nelle pratiche burocratiche della (speriamo lontana) dipartita da questo mondo…


Scopri le altre sezioni del mio sito:

Qui trovi gli ultimi articoli nella sezione “L’Espresso”

Qui trovi le ultime interviste nella sezione “Dialoghi”


Condividi l'articolo su: