Illustrazione ad alta quota
Articolo pubblicato il: 29 Giugno, 2022
Nasce Ripido Illustration Festival: ai piedi delle Dolomiti i grandi artisti italiani con mostre, eventi e incontri
Ripido Illustration Festival è il nuovo evento dedicato al mondo dell’illustrazione che si terrà a Brunico per tutta l’estate.
È un momento d’oro per l’illustrazione italiana. Più volte ne ho scritto, e il fenomeno fortunatamente è in continua crescita. Dopo il 2000, una nuova generazione di artisti ha saputo ricevere il testimone dai grandi maestri del Novecento e ha traghettato il movimento in una nuova dimensione.
Gli illustratori sono i nuovi eroi della comunicazione visiva; i loro lavori sono pubblicati in tutto il mondo e loro stessi sono personaggi pubblici, fotografati, intervistati e idolatrati da un pubblico sempre più numeroso e compete.
Ma – attenzione – la qualità dei manufatti (manuali o digitali che siano) è altissima ed è questo che alla fine conta più di tutto. Concettuali, figurative, acrilici, serigrafie, grafiche: le illustrazioni coprono tutti i percorsi artistici possibili, delineando uno scenario Made in Italy potente ed eterogeneo.
Un Festival tutto nuovo
Adesso, a pochi giorni dall’inaugurazione di Illustri Festival a Vicenza (di cui ho scritto qui), nasce un nuovo, importante evento che ha per protagonista l’illustrazione italiana. Si tratta di RIPIDO Illustration Festival, alla sua prima edizione, e il nome prende spunto dalla località in cui si svolge. Ai piedi delle Dolomiti, a Brunico, per tutta l’estate saranno esposti tavole e disegni in cinque differenti location, si svolgeranno talk, letture portfolio e workshop. Si partirà l’8 luglio e sarà possibile visitare le mostre fino a settembre.
Ideato dall’illustratrice Giulia Neri, altra protagonista della “nouvelle vague” dell’illustrazione italiana, RIPIDO Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Il Telaio di Brunico e vede la direzione artistica, oltre che di Neri, dei curatori Federico Cano Correa e Camilla Mineo.
Cinque mostre per l’illustrazione italiana
RIPIDO è atrutturato in cinque mostre in altrettanti, differenti spazi cittadini: il Museo Civico, la Casa Ragen (Casa della Musica), Turnhalle Palestra, il Cafè Pinta Pichl e il Lumen Museum, museo situato a quasi 2275 metri d’altezza sul Plan de Corones e dedicato alla fotografia di montagna, che per la sua prima volta in assoluto accoglie una mostra di illustrazione.
Il Museo Civico ospita la mostra “Five Lines”, a cura della galleria torinese Caracol, che presenta opere degli artisti che rappresenta: Marco Cazzato, Giulia Neri, Emiliano Ponzi, Andrea Serio ed Elisa Talentino.
La Vecchia Palestra accoglie invece “Visions”, collettiva di dieci autori dagli stili tutti differenti e ognuno con dieci lavori in mostra. Si tratta di Davide Bonazzi, Federica Bordoni, Ferdinando Cobelo, Elia Colombo, Federica Fabbian, Ilaria Faccioli, Goran, Maria Martini, Giordano Poloni, Ilaria Urbinati.
A Casa Ragen saranno esposte due mostre, una personale di Riccardo Guasco e una raccolta dei vincitori di Annual 2022 dell’associazione Autori di immagini.
Il museo di fotografia di montagna Lumen aprirà per la prima volta i suoi spazi all’arte dell’illustrazione, con “Draw the Light”, mostra che vuole spiegare come un illustratore si approccia a un tema astratto come quello della luce.
Infine Marco Palena, con le sue raffinate opere in bianco e nero, è esposto all’Art Cafè Pinta Pichl. Talento puro, ha creato un universo surreale e personalissimo.
Tre giorni di eventi
Nei primi giorni del Festival, dall’8 al 10 luglio, ci saranno molti eventi ad accompagnare le inaugurazioni delle mostre. Francesco Franchi, designer, giornalista e creative director del quotidiano La Repubblica, racconterà l’importanza delle illustrazioni nel mondo dei magazine. Lui che, sin dai tempi della testata ”IL”, ha dedicato alle immagini disegnate buona parte della sua progettazione grafica. Flavio Rosati, presidente di Autori di Immagini, intervisterà alcuni dei protagonisti in mostra. E proprio Marco Cazzato, Andrea Serio e Giulia Neri insieme al curatore Federico Cano Correa, saranno a disposizione di artisti, già noti o emergenti, per visionare il loro lavoro e dare consigli e suggerimenti.
Ancora illustrazione, quindi, questa volta ad alta quota: un appuntamento imperdibile per chi ama l’arte e magari vuole trovare refrigerio dall’afa estiva.
Scopri le altre sezioni del mio sito:
Qui trovi gli ultimi articoli nella sezione “Dialoghi”
Qui trovi le ultime interviste nella sezione “Discorsi grafici”
amici