“The Italian Cheese Affair”

Articolo pubblicato il: 21 Dicembre, 2022


Una mostra a Roma celebra la produzione americana dell’illustratore Emiliano Ponzi
Emiliano Ponzi Libreria Marini
Il poster della mostra romana di Emiliano Ponzi

Giovedì 22 dicembre si inaugura “The Italian Cheese Affair”, la mostra di Emiliano Ponzi curata dal sottoscritto e ospitata dalla Libreria Marini di Roma, all’interno della rassegna “Fresco – La nuova illustrazione”. Un’occasione splendida per incontrare Emiliano Ponzi (che da qualche mese è stabile a New York), ammirare i suoi lavori e dare un’occhiata a una delle librerie indipendenti più importanti della Capitale.


Tu vuò fà l’americano

Chi conosce l’incredibile carriera di Emiliano Ponzi, da sempre in ascesa e piena di grandi successi, sa bene che da sempre l’artista ha guardato agli Stati Uniti come fonte d’ispirazione. D’altronde ha iniziato da subito – appena uscito dall’Istituto Europeo di Design di Milano – a creare illustrazioni per i maggiori giornali americani. E da allora – da quasi vent’anni, quindi – non ha mai smesso. Da quest’anno, poi, si è addirittura trasferito a New York, prezioso ambasciatore del “made in Italy” artistico.

Proprio per questo, quando Adele Marini mi ha chiesto di curare una mostra di Emiliano Ponzi da inserire all’interno della rassegna “Fresco – La nuova illustrazione”, mi è venuto naturale pensare alle tantissime immagini create per il New Yorker, per il New York Times, per il Los Angeles Times e per tanti altri magazine statunitensi.


Mostra Emiliano Ponzi
Colline californiane

Mostra Emiliano Ponzi
Tramonto americano

È nata così questa mostra dal nome particolare che vado a spiegare di seguito.

The Italian Cheese Affair

La storia è già nota, l’ha raccontata più volte l’ex art director del New York Times, ora al New Yorker, Nicholas Blechman che – insieme a Emiliano Ponzi – ne è stato protagonista.

L’ha addirittura scritta nell’introduzione del primo libro monografico di Ponzi, “10×10” (Corraini, 2011): “Gli illustratori sono una razza strana, ed Emiliano non fa certo eccezione […] Penso che sia stato l’unico illustratore capace di imboscare e far arrivare direttamente da Milano sulla mia scrivania al New York Times una forma da un chilo di Pecorino”.

Quello che forse non tutti sanno è che quello strano e graditissimo dono non partì da Milano ma da Roma, effettiva patria del saporito cibo. E il corriere clandestino che aggirò i controlli doganali per portare a compimento la missione, fui io.

Dal momento che in quegli anni ero spesso a New York, Emiliano mi aveva infatti chiesto l’inusitato favore di trasformarmi in un corriere alimentare. Conclusi l’incombenza con un misto di fastidio e divertimento ed ebbi così l’occasione di conoscere Nicholas, con cui poi sono rimasto anch’io in contatto.

Nasce così “The Italian Cheese Affair – New York Times and more”, la mostra monografica di Emiliano Ponzi presso la Libreria Marini nell’ambito della rassegna “Fresco – la nuova illustrazione italiana”.


The Italian Cheese Affair
Due illustrazioni di Emiliano Ponzi per il New Yorker

Mostra The Italian Cheese Affair
Illustrazione realizzata per il New York Times

Un viaggio colorato e creativo

La produzione artistica di Ponzi è vastissima e attraversa indistintamente tutti i settori della comunicazione visiva, dall’illustrazione editoriale alla pubblicità, dall’animazione alla realtà virtuale. Fare una scelta delle opere è stato difficile e rischiava di rendere l’esposizione incompleta.

Per questo, insieme a Emiliano, abbiamo delimitato il perimetro prendendo in considerazione le illustrazioni editoriali realizzate per il New York Times e anche per altri magazine americani, come ad esempio il New Yorker. Puntando, cioè, sulla produzione statunitense.

Questa selezione permette di avere un arco temporale del suo percorso professionale molto ampio, praticamente dal 2006 ad oggi. E ci consente altresì di tracciare un ideale percorso Italia-Stati Uniti quanto mai importante per l’artista che proprio a New York si è trasferito in pianta stabile.  


Scopri le altre sezioni del mio sito:

Qui trovi gli ultimi articoli nella sezione “L’Espresso”

Qui trovi le ultime interviste nella sezione “Dialoghi”


Condividi l'articolo su: