Un Sedicesimo
Articolo pubblicato il: 5 Maggio, 2021
La rivista di Corraini editore raggiunge il traguardo del sessantesimo numero
Per chi fa il mio mestiere – grafico, ma anche illustratore o esperto di comunicazione visiva – Un Sedicesimo di Corraini è un must assoluto.
Vado a spiegarmi in lingua corrente.
Si tratta di una rivista bimestrale che la casa editrice Corraini pubblica dal 2007 e giunge in questi giorni al sessantesimo numero. Prende il nome dalla foliazione, ovvero dal numero di pagine che lo compongono e che sono 16. E il sedicesimo è anche la misura tipografica con cui si compongono libri e riviste, partendo dal foglio di misura 100×70 cm che viene stampato e poi tagliato.
Pietro Corraini ha pensato questa collana per dare carta bianca agli autori chiamati a realizzare ogni numero e che si cimentano in piena libertà. Nessuna gabbia grafica e tipografica, nessuno stile, nessuna idea predefinita. Ognuno può creare ciò che vuole. E proporlo al pubblico, quasi come una mostra personale.
Gli autori
Gli artisti non sono nomi qualsiasi: ci sono i mostri sacri (Milton Glaser, Italo Lupi, Steven Guarnaccia, Giancarlo Iliprandi, Steven Heller e Louise Fili), i fuoriclasse (Emiliano Ponzi, Nora Krug, Gianluigi Toccafondo, Leonardo Sonnoli), architetti, stilisti e artisti (Paolo Ventura, Parco Studio, Antonio Marras, Alice Ronchi).
Il numero sessanta
Il sessantesimo numero della rivista, in uscita in questi giorni, porta la firma di Patrick Lindsay, grafico francese che ha ideato un apparecchio chiamato “Lumigraphe” e che è formato da un insieme di elementi intagliati nel plexiglass trasparente colorato. Alcune delle centinaia di combinazioni di forme e colori che si ottengono utilizzando il Lumigraphe sono riprodotte nel Sedicesimo di Lindsay.
Per dare un’occhiata a tutti i numeri di Un Sediceimo usciti finora, vai qui.
Per dare invece un’occhiata a qualche doppia pagina pubblicata in passato, quarda qui sotto:
Scopri le altre sezioni del mio sito:
Qui trovi gli ultimi articoli nella sezione “L’Espresso”
Qui trovi le ultime interviste nella sezione “Dialoghi”
amici