“Review”, il New Yorker d’Italia

Articolo pubblicato il: 3 Maggio, 2023


Il mensile culturale de “Il Foglio” come il magazine statunitense? Forse sì, anche grazie alle cover illustrate
La Review de Il Foglio
Ponzi ha firmato la prima cover di “Review”

C’è un giornale in Italia che ha fatto propria la lezione del prestigioso settimanale “The New Yorker” e sulla copertina di ogni numero presenta un disegno di un artista, scelto tra i maggiori talenti del panorama dell’illustrazione nostrana.

E – proprio come il modello americano – i contenuti di questo giornale trattano di cultura, in tutte le sue forme. Letteratura, arte, cinema: articoli e commenti di giornalisti e scrittori di grande spessore.


L’eredità di Giuliano Ferrara

Questo magazine si chiama “Review” ed è il mensile cartaceo de “Il Foglio”, quotidiano fondato da Giuliano Ferrara nel 1996 e da lui diretto fino al 2015, anno in cui ha ceduto il testimone a Claudio Cerasa. La “Review” esce in edicola insieme al quotidiano l’ultimo sabato di ogni mese e il primo numero ha visto la luce il 23 ottobre 2021. Il direttore del mensile è Annalena Benini, garanzia di un giornalismo culturale di alta qualità. Ad affiancarla Paola Peduzzi e Giulia Pompili.


Review Il Foglio
Gabriella Giandelli e, a destra, Manuele Fior

Pasquale Gioffrè, art director delle cover

Mentre il progetto grafico e l’impaginazione sono realizzati da Loredana Cattabriga e Davide Lopopolo per Psychodesign, l’art direction delle copertine è affidata a Pasquale Gioffrè, graphic designer formatosi negli anni ‘80 allo studio di Piergiorgio Maoloni, tra i più importanti grafici editoriali italiani. Gioffrè ha poi collaborato con “La Stampa” e in seguito è approdato al quotidiano “La Repubblica” dove è rimasto per quasi vent’anni. Qui ha lavorato a stretto contatto con Angelo Rinaldi, storico art director del quotidiano romano, con il quale – tra l’altro – ha condiviso l’esperienza giovanile nello studio di Maoloni.

Sin dal primo numero della “Review”, Pasquale Gioffrè ha selezionato gli artisti per la copertina attingendo principalmente al vasto parco di autori che nei decenni precedenti hanno firmato immagini per “La Repubblica”. E non è certo un caso se la cover del primo numero – dedicata all’idea di “Leggere Sally Rooney a Kabul” – è stata affidata a Emiliano Ponzi, illustratore tra i più famosi al mondo che proprio per “La Repubblica” ha realizzato centinaia di immagini.


Il Foglio Review
Da sinistra: Marino Neri, Camilla Falsini e Irene Rinaldi

I migliori talenti

E così, da allora, ogni appuntamento in edicola è stato scandito dalla curiosità di scoprire quale artista fosse stato scelto per illustrare la copertina della “Review”.

Nell’ordine, dopo Ponzi: Gabriella Giandelli (l’unica finora ad aver realizzato due cover, la seconda e la quinta), Manuele Fior, Pierluigi Longo, Giorgio Carpinteri (che negli anni ‘80 fondò il gruppo Valvoline, insieme a Igort, Lorenzo Mattotti, Daniele Brolli, Marcello Jori e Jerry Kramsky). Poi Barbara Baldi, Marino Neri, Gianluigi Toccafondo (altro Maestro dell’illustrazione italiana), Camilla Falsini, Irene Rinaldi, Anna Parini, Sara Colaone, Agostino Iacurci. Il terzo anno di vita del giornale si è aperto con la copertina illustrata dalla prima artista straniera: si tratta di Maria Hergueta, spagnola che attualmente abita nel Sud della Francia. E poi Alice Piaggio, Gianluca Folì e – siamo intanto arrivati all’ultimo numero uscito – Elisa Menini.


Il Foglio mensile
Sara Colaone, Agostino Iacurci e María Hergueta

L’importanza dell’illustrazione

Pasquale Gioffrè è sempre stato consapevole della grande importanza dell’illustrazione in campo editoriale e – in particolare – quando si trattano temi culturali. Questo tipo di comunicazione visiva, infatti, permette di presentare al lettore in maniera diretta e immediata concetti complicati o di cui non esistono immagini fotografiche altrettanto pertinenti.

La sua scelta è diventata un valore aggiunto della “Review” e la grafica editoriale è proprio questo: mettere il layout al servizio del giornale per renderlo bello e contemporaneamente  il più leggibile possibile.


Review Il Foglio
Alice Piaggio e Gianluca Folì (a destra)

Generazioni di fenomeni

Un’ultima considerazione da affrontare riguarda il grande momento artistico e commerciale che sta vivendo il movimento dell’illustrazione italiana: alle generazioni dei Maestri (Carpinteri e Toccafondo) è seguita – a inizio millennio – una schiera di giovani artisti che ha catturato su di sé l’attenzione dei maggiori magazine nazionali e internazionali (Ponzi, Olimpia Zagnoli, Giandelli, Longo). E da questi è nata un’ulteriore, giovane generazione di artisti che ne ha seguito le orme (Parini, Iacurci, Rinaldi e tanti, tanti altri), ognuno con uno stile – tecnico e cromatico – e un’idea creativa ben delineati. 


Review de Il Foglio
Elisa Menini ha firmato l’ultima copertina di “Review”

L’esperimento grafico della “Review” de “Il Foglio” non è più tale: è ormai una realtà consolidata del panorama editoriale e dell’illustrazione italiana. E, altro appuntamento fisso, ogni mese – all’uscita del nuovo numero – la giornalista Gaia Montanaro intervista l’illustratore di turno per farsi raccontare la genesi del disegno di copertina.

Insomma, non ci resta che metterci comodi e aspettare i prossimi numeri del giornale per apprezzarne i contenuti e – soprattutto per chi fa il mio mestiere – per scoprire quali saranno gli autori delle prossime copertine.


Scopri le altre sezioni del mio sito:

Qui trovi gli articoli nella sezione “L’Espresso”

Qui trovi le interviste nella sezione “Dialoghi”


Condividi l'articolo su: