Ponzi in Lamborghini
Articolo pubblicato il: 4 Giugno, 2021
L’illustratore firma un progetto esclusivo con la casa automobilistica e con Moleskine
Mettete insieme – in un unico progetto – Moleskine “il taccuino leggendario”, l’esclusiva casa automobilistica italo-tedesca Lamborghini e Emiliano Ponzi, tra gli illustratori italiani più famosi al mondo. Ecco il risultato.

Già da anni Moleskine e Lamborghini collaborano personalizzando le agende e alcuni eventi, ma adesso hanno deciso di fare un passo in più, chiedendo a Emiliano Ponzi di illustrare cover e interni di un notebook 2021 Special Edition.
La coerenza delle immagini
Quello che ne è uscito è qualcosa di unico.
Le immagini di Ponzi si sposano benissimo con la Lamborghini, proseguendo appieno il suo percorso artistico.
Infatti, guardando l’illustrazione di questa automobile gialla che avanza tra i tornanti di una strada di montagna, non possono non venire in mente alcuni paesaggi di “American West” (Corraini editore, 2018), diario visivo in cui Ponzi trasferiva le sue esperienze di un viaggio negli Stati Uniti.
Evidentemente il concetto del “Cahier du voyage” aveva già in sé un approdo finale in Moleskine, la regina dei taccuini dei viaggiatori e degli scrittori.

La collaborazione tra Automobili Lamborghini e Moleskine nasce da un’attenta valutazione nella scelta dell’idea grafica. Lo scopo è di restare coerenti ai valori dei marchi sia per capacità evocativa delle opere sia per il prestigio a livello internazionale. Lo stile di Emiliano Ponzi rispecchia esattamente queste caratteristiche.
La narrazione che l’artista ha pensato e disegnato ci racconta di un viaggio con la vettura Lamborghini, che nasce da un contesto urbano e si snoda attraverso un percorso sinuoso in un contesto naturalistico. Il punto di arrivo è il tramonto, con l’illustrazione che vediamo in copertina.
Qualità in video
Infine, anche il video realizzato per questa collaborazione è di altissima qualità, un ulteriore valore aggiunto al progetto. Mostra Emiliano Ponzi alla guida di una Lamborghini e mentre visita la sede della casa automobilistica a Sant’Agata Bolognese (Bologna) dove dialoga e si confronta con Mitja Borkert, head designer di Lamborghini.



Scopri le altre sezioni del mio sito:
Qui trovi gli ultimi articoli nella sezione “L’Espresso”
Qui trovi le ultime interviste nella sezione “Dialoghi”
amici