Valentina Vinci

Articolo pubblicato il: 23 Settembre, 2021


Dialogo con l’illustratrice sarda, fuoriclasse di photoshop che ha realizzato molte copertine de L’Espresso
Valentina Vinci

Questa è l’introduzione del mio dialogo con l’illustratrice Valentina Vinci che potrete trovare sul sito de L’Espresso in versione integrale.


Talento da addomesticare, entusiasmo e tanta, tanta allegria. In un nome: Valentina Vinci. Giovane illustratrice di Macomer, Sardegna, Valentina ha esordito su L’Espresso disegnando direttamente una copertina, cosa abbastanza rara in ambito editoriale.

Andò più o meno così.

Nel 2018 in redazione stavamo preparando il nuovo progetto grafico del settimanale per l’anno successivo, precisamente per febbraio 2019.

Il direttore Marco Damilano aveva deciso che la copertina del primo numero del nuovo corso avrebbe presentato l’inchiesta-scoop di Giovanni Tizian e Stefano Vergine sulle trattative segrete avvenute tra uomini di Putin e dirigenti della Lega per finanziare il partito di Salvini. Gli elementi giornalistici erano perfetti: la Lega di Salvini, i soldi di Putin, loschi affari e sovranisti. Quello che mancava era un’immagine di copertina che potesse restituire questa notizia. 

Personalmente avrei voluto un’illustrazione che utilizzasse lo stile del collage digitale, molto usato nel mondo anglosassone ma pochissimo in Italia. E infatti non conoscevo alcun illustratore che avesse queste caratteristiche. Cercavamo uno stile in grado di comunicare credibilità e autorevolezza nonostante il tratto caricaturale.

Quando avevamo quasi perso le speranze arrivò una mail di Valentina Vinci, illustratrice sarda che aveva studiato arte a Bristol e che mi presentò un portfolio in cui trovai esattamente lo stile che cercavo. Insomma: la donna giusta al momento giusto. Le telefonai e le proposi di fare una prova per la cover del primo numero del nuovo corso de L’Espresso. Dall’altro capo del telefono c’era una ragazza giovane, allegra e anche un po’ incosciente che accettò subito la sfida e che si rivelò una fuoriclasse. 

Da allora collaboriamo spesso e le copertine e le illustrazioni che ha realizzato per L’Espresso sono tantissime. 

L’intervista all’illustratrice Valentina Vinci la trovate sul sito de L’Espresso, qui.


Scopri le altre sezioni del mio sito:

Qui trovi gli ultimi articoli nella sezione “L’Espresso”

Qui trovi le ultime interviste nella sezione “Dialoghi”


Condividi l'articolo su: