Lavinia Fagiuoli

Articolo pubblicato il: 29 Giugno, 2021


L’eleganza del suo lavoro, il percorso professionale e le passioni dell’illustratrice veronese
L'illustratrice Lavinia Fagiuoli

Questa è l’introduzione del mio dialogo con l’illustratrice Lavinia Fagiuoli che potrete trovare sul sito de L’Espresso in versione integrale.

Eleganza è il termine che mi viene in mente se penso alle immagini create da Lavinia Fagiuoli, illustratrice veronese (ma di stanza a Milano) che da qualche tempo collabora con L’Espresso.

Ho conosciuto Lavinia durante un workshop in una scuola di illustrazione di Milano nel 2019.

Si tratta di workshop che intendono introdurre gli studenti da subito nel mercato del lavoro e quindi si danno brief reali e se le immagini proposte sono valide, professionali e funzionali, vengono pubblicate sul giornale.

L’Espresso partecipa periodicamente a questi programmi, ed è molto importante per lo sviluppo grafico della testata stessa. Innanzitutto si ha una panoramica sul mondo dell’illustrazione, elemento visivo molto importante per il nostro giornale. Poi si possono conoscere nuovi talenti, puntare su questi e crescere insieme, dando vita a collaborazioni spesso molto soddisfacenti.

Gli studenti delle scuole di illustrazione provengono da percorsi di formazione diversi: molti da istituti d’arte, alcuni già lavorano ma vogliono crescere ulteriormente o conoscere direttamente realtà editoriali consolidate, altri ancora arrivano da mondi molto diversi.

È questo il caso di Lavinia Fagiuoli che, dopo una laurea in giurisprudenza, ha deciso di seguire la sua grande passione, di iscriversi ad una scuola (il Mimaster di Milano,) e provare a diventare un’illustratrice professionista.

L’intervista all’illustratrice Lavinia Fagiuoli la trovate sul sito de L’Espresso, qui.


Scopri le altre sezioni del mio sito:

Qui trovi gli ultimi articoli nella sezione “L’Espresso”

Qui trovi le ultime interviste nella sezione “Dialoghi”


Condividi l'articolo su: