Il metodo Ponzi

Articolo pubblicato il: 7 Settembre, 2022


Nel suo corso Domestika, Emiliano Ponzi svela i segreti per realizzare l’illustrazione perfetta

È online il corso Domestika di Emiliano Ponzi dal titolo “Dall’intuizione al metodo: l’illustrazione come eccellenza”.

Alfiere dell’illustrazione concettuale

Emiliano Ponzi – per i pochi che non lo sapessero – è uno dei più importanti illustratori italiani. Negli ultimi vent’anni ha creato e sviluppato uno stile estremamente riconoscibile, basato su idee sempre originali e su una palette cromatica inconfondibile.

Alfiere dell’illustrazione concettuale, ha fatto del proprio metodo e dell’ossessione per la professione un tratto distintivo della sua arte e del suo carattere, segni dell’anima per lui indissolubili.

Sono molto amico di Emiliano – chi segue questo sito lo sa bene – e ciò mi ha permesso,  nel corso degli anni, di seguire il suo lavoro da una posizione di assoluto privilegio. E di comprendere come la sua crescita artistica e professionale sia stata certamente la conseguenza di un talento straordinario, ma anche di una disciplina fuori dal comune.

Anche per questo il titolo del corso Domestika è particolarmente azzeccato.


Corso Domestika Ponzi
Emiliano Ponzi. Sullo sfondo una sua illustrazione

Una comunità di creativi

Domestika è la piattaforma di formazione on line rivolta ai creativi più diffusa al mondo. Nasce come forum sul web in cui una community di creativi e professionisti si scambia le proprie conoscenze. Nel giro di poco tempo il forum cresce e diventa una piattaforma che permette a milioni di professionisti e appassionati di acquisire nuove conoscenze creative grazie a corsi tenuti dai migliori esperti del settore. La piattaforma inoltre mette in contatto persone che hanno gli stessi interessi e passioni. Il più grande network di creativi al mondo. L’idea alla base è quella di promuovere la creatività e la condivisione di idee e conoscenze.

Sono disponibili corsi di scrittura, di fotografia, di pittura ma anche di marketing, gestione dei social e corsi pensati per migliorare la produttività. La piattaforma Domestika è molto semplice da utilizzare e adatta a tutti: studenti, docenti, professionisti e non.

I corsi sono articolati in unità composte da varie lezioni: si possono seguire da casa secondo le proprie tempistiche e non ci sono date di scadenza. Oltre alle lezioni sono previsti degli esercizi e dei compiti da svolgere volti a migliorare la comprensione del tema e a sviluppare il progetto finale previsto da ogni corso. I corsi sono interattivi e permettono di accedere al forum, dove è possibile interagire direttamente con l‘insegnante e gli altri studenti. Alla fine delle lezioni ogni allievo presenta il proprio progetto e, se lo desidera, lo condivide con la community.

Preparare un corso Domestika

L’anno scorso, nello stesso periodo in cui anche Emiliano Ponzi è stato contattato, Domestika mi ha chiesto di preparare un corso inerente alla mia professione e ho perciò realizzato “Fondamenti di grafica editoriale per riviste” (puoi avere maggiori info qui). La mia esperienza con Domestika è quindi un’esperienza diretta.

La preparazione di un corso dura mesi, a volte più di un anno. Si è affiancati da un team di giovani e preparati professionisti e – in particolare – da un “Content manager” che segue il lavoro dall’inizio alla fine. Con questa figura si crea una grande empatia e più volte mi sono meravigliato di come conoscesse il mio percorso professionale e come riuscisse a creare la migliore “scaletta” possibile per poi restituire la mia esperienza ai futuri studenti. I mesi di preparazione culminano infine in una settimana di riprese video. A questa seguiranno poi altri mesi di post-produzione in cui le riprese saranno montate e saranno aggiunti i sottotitoli (di solito in sette-otto lingue), che permettono di diffondere il corso in tutto il mondo.


Domestika Ponzi
Emiliano Ponzi al lavoro con la tavoletta grafica

Metodicizzare la creatività

Durante la preparazione dei nostri corsi, io e Emiliano Ponzi ci siamo confrontati costantemente sullo sviluppo degli stessi, come d’altronde facciamo per i nostri lavori. Emiliano ha dedicato alla fattura del suo corso la stessa passione e la stessa cura dei dettagli che applica ai suoi lavori.

D’altronde le sue lezioni vertono proprio su questo: una volta avuta l’idea, l’intuizione, l’ispirazione, come la si può coltivare? Come si “metodicizza” la creatività? In tanti anni di professione Emiliano Ponzi ha messo a punto un suo personale schema che lo ha reso protagonista della scena dell’illustrazione mondiale.

Ma – attenzione – se tutto nasce dal talento, lo sviluppo del metodo si basa poi su virtù che si costruiscono giorno dopo giorno attraverso abnegazione e lavoro duro.

Ambire all’eccellenza

Il corso spiega sia il pensiero di Emiliano Ponzi sia le sue tecniche. Le prime lezioni raccontano il duro lavoro per raggiungere la soddisfazione personale che – a suo dire – viene ancora prima di quella del cliente. Se non ci fosse questa, non si raggiungerebbero risultati eccellenti. Il talento – afferma l’artista – è sopravvalutato. A questo va affiancata una disciplina costante che permette – giorno dopo giorno – di creare il proprio universo artistico.

I modelli di riferimento di Ponzi sono altissimi: David Hockney, il più grande pittore vivente; Jonas Wood, artista dall’impareggiabile qualità tecnica e compositiva; Lorenzo Mattotti, autore importantissimo per la generazione di Emiliano Ponzi: il primo a pubblicare e avere successo fuori dall’Italia. Infine Christoph Niemann, creativo versatile del quale Emiliano ammira la curiosità che lo spinge a sperimentare sempre nuove strade artistiche.


Domestika Ponzi
Il metodo Ponzi: dalla matita al computer

Dal bozzetto al definitivo

Si passa poi all’aspetto tecnico della professione dell’illustratore, partendo dal disegno dal vero per arrivare alla sintesi digitale. Un altro mantra di Ponzi è quello di accorciare sempre più la distanza dall’idea che si ha in mente alla sua realizzazione su carta o in digitale.

E via così, il corso tocca in maniera approfondita tutti gli step della creazione di un’illustrazione. Scopriamo che anche dopo la pubblicazione dell’immagine il processo di analisi deve continuare, anche attraverso la promozione del lavoro completato. L’illustratore è ormai una figura completa e non può tralasciare alcun campo della comunicazione visiva.


Il progetto finale richiesto da Emiliano Ponzi è la realizzazione della copertina di un libro. Fondamentale seguire il suo racconto della creazione della copertina di “Abbandonare un gatto“ di Murakami Haruki. Il processo che lo ha portato a creare l’immagine finita poi sulla cover del volume Einaudi è già di per sé un corso completo, una summa di tutto il Ponzi pensiero.

Esiste quindi un metodo per creare illustrazioni eccellenti? Il corso di Emiliano Ponzi per Domestika racconta che ognuno deve trovare il proprio. Certo, partendo dai suoi consigli, tutto può essere più semplice.


Scopri le altre sezioni del mio sito:

Qui trovi gli ultimi articoli nella sezione “L’Espresso”

Qui trovi le ultime interviste nella sezione “Dialoghi”


Condividi l'articolo su: