Dante illustrato

Articolo pubblicato il: 25 Giugno, 2021


Dante Plus 700, la mostra in cui 150 artisti reinterpretano il volto del Sommo Poeta
Dante Pus 700 manifesto
Il manifesto della mostra realizzato da Van Orton Design

Dante Plus 700 è la mostra che sta per inaugurare a Ravenna per celebrare Dante.

Tutti sappiamo che quest’anno è l’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Sommo Poeta il cui fascino resiste allo spazio e al tempo. Molte sono le iniziative già inaugurate o previste da qui a dicembre.

Marco Miccoli, creativo dell’agenzia Bonobolabo di Ravenna, però è partito in anticipo e già dal 2014 ha ideato un progetto a scadenza annuale interamente dedicato a Dante e alla Divina Commedia.

Dante Plus

Dante Plus – questo il titolo dell’iniziativa – sostenuta sin dalla prima edizione dal Comune di Ravenna, chiede ogni anno a pittori, scultori e illustratori di interpretare il volto del Sommo Poeta riuscendo in questo modo a restituirci in pieno la contemporaneità del personaggio.

Un’edizione speciale

L’edizione 2021 è speciale, il titolo è Dante Plus 700, proprio perché cade nel settecentenario della morte, e registra la partecipazione di ben 150 artisti. 

Il manifesto di questa edizione speciale è stato realizzato da Van Orton Design, i due fratelli gemelli illustratori torinesi che, partendo da un background grafico, hanno creato un immaginario visivo moderno e personalizzato.


Dante Plus 700 mostra
Dante interpretato da Gianluca Gambino e da Nicola Verlato

Dante Plus 700 illustrazioni
Rosso fuoco per Emiliano Ponzi. A destra un primissimo piano di Giulio Rincione

Dante Plus 700 illustrazioni
Milo Manara (a sinistra) e Dante al femminile realizzato da Barbara Baldi

Gianluca Gambino, Nicola Verlato, Emiliano Ponzi, Giulio Rincione, Milo Manara, Barbara Baldi, Francesco Poroli, Fra!, Carlo Stanga, Armitano, Alessandro Pautasso, The_Oluk, Riccardo Guasco, Tanino Liberatore. Sono solo alcuni degli illustratori che hanno realizzato la loro personale visione di Dante.

I maggiori giovani talenti insieme ai grandi maestri: una gioia per chi ama il mondo delle immagini. In questa parziale selezione di ritratti, ho cercato di presentare alcune delle interpretazioni più originali in mostra con stili molto diversi l’una dall’altra. Ma il progetto trova nella quantità e nell’altissima qualità di tutto l’insieme la sua unicità.


Dante Plus 700 illustrazioni
Un coloratissimo Dante di Francesco Poroli e, a destra, un bianco e nero di Fra!

Dante Plus 700 mostra
A sinistra l’illustratore architetto Carlo Stanga. A destra l’interpretazione di Armitano

Dante Plus 700 mostra
Due interpretazioni pop del Sommo Poeta. Da sinistra Alessandro Pautasso e Manolo Saviantoni aka The_Oluk

Dante Plus 700 mostra
Riccardo Guasco e, a destra, Tanino Liberatore

E poi ancora, in ordine sparso: Ivan Canu, Antonio Pronostico, Sebastiano Barcaroli, Elisa Seitzinger, Marta Pantaleo, Lucamaleonte, Camilla Falsini, Bomboland, Elisa Lanconelli, Davide Bonazzi, Marco Goran Romano, Giordano Poloni, Jacopo Rosati, Andrea De Luca, Oscar Diodoro, Lorenzo Gritti, Massimo Giacon, Marco Mazzoni, Andrea Dalla Barba, Resli Tale.

La mostra e il video

La mostra – che ha anche il patrocinio e contributo del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 700 anni – inaugurerà il 9 luglio alle ore 18:00 presso la Biblioteca Alfredo Oriani di Ravenna.

Infine, è stato anche realizzato un video ideato da Marco Miccoli con le illustrazioni e le animazioni di Daris Nardini, le riprese di Andrea Giminiani e le musiche di Alessio Ruscelli. Si può vedere qui.


Scopri le altre sezioni del mio sito:

Qui trovi gli ultimi articoli nella sezione “L’Espresso”

Qui trovi le ultime interviste nella sezione “Dialoghi”


Condividi l'articolo su: