Contest Mimaster

Articolo pubblicato il: 8 Maggio, 2021


Si è concluso il contest L’Espresso/Mimaster. Ecco l’illustrazione che ha vinto

Da qualche anno L’Espresso collabora con Mimaster Illustrazione, scuola di Milano dedicata alla formazione di illustratori per i media tradizionali e nuovi. La scuola è nata nel 2009 ed è diretta da Ivan Canu e Giacomo Benelli che – già dai tempi in cui lavoravo al quotidiano La Repubblica – mi hanno chiamato per organizzare insieme workshop.

La cosa interessante di queste iniziative che coinvolgono Art director, creativi ed editori nazionali e internazionali, è che danno agli studenti la possibilità di pubblicare i loro lavori su riviste, libri o siti quando sono ancora “sui banchi di scuola”. Ovviamente la condizione necessaria per la pubblicazione delle illustrazioni, è che queste siano di ottima qualità. In tanti anni che collaboriamo, non sono mai stato deluso dal risultato. Anzi, spesso i ragazzi che ho incrociato al Mimaster poi sono diventati miei collaboratori.

Veniamo quindi al contest di quest’anno

L’illustrazione da realizzare avrebbe dovuto accompagnare l’intervista di Sabina Minardi – firma de L’Espresso – a Ikujiro Nonaka, autore del libro “L’impresa saggia” (Guerini editore). La teoria di Nonaka alla base dell’intervista è che ogni impresa deve avere regole morali ed etiche che contibuiscano al miglioramento della società oltre che agli utili aziendali. Insomma, una visione un po’ zen dell’imprenditoria ma d’altronde l’autore è giapponese. Gli elementi fondamentali del brief erano perciò: l’azienda, la comunità felice e anche un richiamo all’origine asiatica della teoria in questione.

Le immagini

Vorrei mostrare qui le tre illustrazioni (impaginate nella gabbia de L’Espresso) che fino all’ultimo sono state in lizza per la pubblicazione sul numero de L’Espresso in edicola domenica 9 maggio. Alla fine è stata scelta quella di Gloria Di Bella.


Illustrazione di Gloria Di Bella
L’illustrazione di Gloria Di Bella

Gloria Di Bella, siciliana, ha frequentato il liceo artistico e poi il DAMS dove ha studiato fotografia e comunicazione dei social media. I suoi riferimenti nel campo dell’illustrazione sono Sarah Mazzetti e Miguel Pang. Ecco il suo lavoro che ha vinto il contest.


Illustrazione di Francesca Gastone
L’illustrazione di Francesca Gastone

Un’altra splendida illustrazione è quella di Francesca Gastone, laurea in architettura al Politecnico e poi con esperienze di lavoro in Brasile, a San Paolo, e a Hong Kong. Le figure umane che ha utilizzato inserendole nel giardino Zen vengono infatti dal suo archivio di immagini costruito in anni di attività come architetto. Adora i libri illustrati, in particolare quelli di Bruno Munari.


Illustrazione di Clara San Millán
L’illustrazione di Clara San Millán

Molto bello e professionale anche il lavoro della spagnola Clara San Millán. Dopo aver studiato architettura anche Clara ha avuto un’esperienza di lavoro all’estero, in Danimarca. Adora le graphic novel e i comics. Suoi riferimenti sono Pablo Amargo, Saul Steinberg e la connazionale Cristina Daura. Il valore aggiunto della sua illustrazione è il potente uso dei colori. Annotiamoci i nomi di queste ragazze perché secondo me sentiremo ancora parlare di loro.


Scopri le altre sezioni del mio sito:

Qui trovi gli ultimi articoli nella sezione “L’Espresso”

Qui trovi le ultime interviste nella sezione “Dialoghi”


Condividi l'articolo su: