Chiara Riva

Articolo pubblicato il: 22 Giugno, 2021


L’arte delle parole disegnate: incontro con la calligrafa e designer Chiara Riva

Chiara Riva è calligrafa e designer e lavora tra Roma e Milano. Nel 2012 ha frequentato un corso di “Alta formazione in Type Design” presso il Politecnico di Milano, esperienza che le ha fatto conoscere il mondo della calligrafia. È divenuta poi socia e docente dell’Associazione Calligrafica Italiana, con cui si impegna a divulgare l’arte della calligrafia.

Ho incontrato Chiara davanti alle telecamere di Senza Filtri, canale YouTube del Gruppo Gedi, in occasione dell’uscita del suo libro “Il senso della linea. Scrittura e calligrafia nell’era digitale” (UXU Editore). In questo dialogo Chiara spiega cos’è la calligrafia, come viene utilizzata e sfata un bel po’ di luoghi comuni.

Chiara mi ha fatto appassionare al mondo della scrittura manuale che è in piena espansione ed è ormai molto utilizzata nella comunicazione visiva. Personalmente pensavo che la calligrafia fosse una pratica antica; ho scoperto invece che è un linguaggio visivo contemporaneo e che è praticabile anche con strumenti moderni.

«Tutti pensano che avessi una bellissima grafia ai tempi della scuola. In realtà scrivevo malissimo e solo da grande, all’Università, mi sono messa a studiare e ho cominciato il mio percorso nel mondo della calligrafia»

Se sei interessato al tema della Calligrafia, qui puoi trovare il mio articolo su “Anima & Inchiostro” il libro di Luca Barcellona, designer, grafico, calligrafo e artista famoso a livello internazionale.


Scopri le altre sezioni del mio sito:

Qui trovi gli ultimi articoli nella sezione “L’Espresso”

Qui trovi le ultime interviste nella sezione “Dialoghi”


Condividi l'articolo su: