Makkox

Articolo pubblicato il: 30 Luglio, 2021


La satira, i disegni, la politica, le passioni. Dialogo a tutto campo con Marco Dambrosio

Marco Dambrosio, in arte Makkox, è molte cose. Disegnatore, autore di programmi tv, autore di libri (illustrati e non), personaggio televisivo.

Per L’Espresso ogni settimana disegna una doppia pagina in cui commenta gli ultimi avvenimenti politici. E non disdegna, ogni tanto, di illustrare anche la copertina.

Come Art director de L’Espresso mi capita spesso di confrontarmi con lui e in questi anni di collaborazione continuativa ho avuto modo di conoscere non solo un grande professionista (la sua puntualità nelle consegne è una garanzia), ma anche un uomo pieno di passioni e di esperienze molto interessanti.

Da un punto di vista artistico, poi, Makkox ha il dono della sintesi e della comunicazione immediata. Con pochi e decisi tratti riesce a rendere i politici che illustra veri e propri personaggi dei fumetti, perfettamente riconoscibili e con una personalità ben definita.

Qualche tempo fa ho avuto modo di realizzare questa intervista video con Marco Dambrosio Makkox: mi ha regalato aneddoti inediti e perle di saggezza, nascoste sotto un’aria sorniona e solo apparentemente brusca.

«Non vivo la satira come missione sociale, non sarei all’altezza di un compito del genere. Si tratta piuttosto di una cosa che riguarda solo me e la vittima di turno. Per questo dico che non faccio satira, ma umorismo»


Scopri le altre sezioni del mio sito:

Qui trovi gli ultimi articoli nella sezione “L’Espresso”

Qui trovi le ultime interviste nella sezione “Racconti”


Condividi l'articolo su: