Anima & Inchiostro
Articolo pubblicato il: 2 Giugno, 2021
Il designer Luca Barcellona dedica un libro all’arte della calligrafia
Luca Barcellona è il calligrafo italiano contemporaneo più famoso al mondo. È anche grafico, artista e divulgatore delle sue passioni, che è riuscito a trasformare in mestiere.
Insegna calligrafia e lettering con l’Associazione Calligrafica Italiana e tiene conferenze e workshop in America, Asia e Australia.
È appena uscito in libreria il volume “Anima & Inchiostro”, edito da Utet, in cui Barcellona racconta la sua personale visione della scrittura manuale.
La calligrafia come la vita
Un libro intenso, inaspettato per certi versi, e molto ambizioso perché sin dalle prime pagine ci si accorge di non trovarsi di fronte a un saggio tecnico. Si tratta piuttosto di un testo di filosofia, di saggezza concreta. Ed è solo verso la fine del libro – quando ormai il lettore l’ha ben capita – che Luca Barcellona dichiara apertamente la sua primaria intenzione, quella di “parlare di un tema specifico come la calligrafia per far emergere in realtà riflessioni molto più ampie che riguardano il nostro approccio al vivere, e la nostra quotidiana ricerca per essere migliori”.
Insomma, è evidente che per il designer milanese la calligrafia è metafora della vita. “Non è per il giudizio degli altri che si scrive – aggiunge – ma per la propria crescita interiore, e un’opera sarà perfetta, o finita, solo se la nostra gratificazione lo conferma”.
Una pratica antica
“Anima & Inchiostro” diventa quindi di volta in volta un saggio storico sulla scrittura (l’urgenza di lasciare il segno parte dai Sumeri, passa per la Colonna Traiana di Roma e arriva ai calligrafi moderni, Giambattista Bodoni e Aldo Manuzio in primis), una biografia (Barcellona racconta i suoi inizi come writer ma anche – anni dopo – gli incontri con i maestri calligrafi asiatici e americani), un manuale tecnico (i segni realizzati sono gli stessi, ma cambiano gli strumenti che vanno dal pennello, alla penna tronca, al marker, così come cambiano i materiali), un volume filosofico.
Scrittura e calligrafia
Ma facciamo un passo indietro, e vediamo come Luca Barcellona definisce la calligrafia. Ognuno di noi quando scrive lascia delle informazioni di sé, e dà una forma alle parole. Compie delle scelte estetiche e quindi è unico e inimitabile. La calligrafia si occupa proprio di questo: dare la giusta forma estetica al testo.
Questa è perciò la differenza tra scrittura e calligrafia.
La passione di Barcellona per la scrittura lo porta a indagare il mondo della grafica. D’altronde, che si tratti di comune grafia quotidiana o calligrafia, questi segni sono sempre inseriti in uno spazio, con dei margini e un peso. Scegliendo un formato, uno strumento con cui scrivere, la grandezza delle parole, operiamo delle vere e proprie scelte grafiche.
Barcellona è quindi writer, designer, artista e soprattutto è testimone e protagonista del passaggio della calligrafia da tecnica considerata antica, a comunicazione visiva contemporanea, sia essa artistica, commerciale o editoriale.
La sua visione unisce la calligrafia classica a linguaggi più contemporanei, senza perderne di vista la storia secolare.
Anzi, alla base del suo lavoro, c’è la teoria di Bodoni – il più grande tipografo, incisore e stampatore italiano del Settecento – che univa nella scrittura gli elementi del bello, del buono e dell’utile.
Un libro completo, questo “Anima & Inchiostro”, che va ad ampliare l’offerta italiana di testi sulla calligrafia rari fino a poco tempo fa. Tra questi vanno citati “Manuale di Calligrafia” a cura dell’Associazione Calligrafica Italiana (Lazy Dog Press) e “Il senso della linea. Scrittura e calligrafia nell’era digitale” (UXU Edizioni) di Chiara Riva, giovane e bravissima designer che nel suo libro presenta uno studio approfondito sul panorama della calligrafia italiana, con una galleria dei migliori talenti che – guarda caso – parte proprio da Luca Barcellona.
Scopri le altre sezioni del mio sito:
Qui trovi gli ultimi articoli nella sezione “L’Espresso”
Qui trovi le ultime interviste nella sezione “Dialoghi”
amici