Cattivi

Articolo pubblicato il: 23 Marzo, 2022


Una splendida mostra illustrata dedicata ai malvagi di tutti i tempi firmata da Mimaster
Mostra Illustrazioni Cattivi
Thomas Ehretsmann: Dracula, cover per Penguin Books (2015)

I “Cattivi” – si sa – sono da sempre personaggi più complessi e interessanti dei buoni. In letteratura, negli spettacoli, nelle arti: i protagonisti storti hanno mille sfaccettature, infinite gradazioni di colori emotivi, trascorsi misteriosi e affascinanti.

Proprio per questo Mimaster Illustrazione, la scuola di formazione per illustratori fondata da Ivan Canu e Giacomo Benelli, ha ideato la mostra “Cattivi”, inaugurata in questi giorni a Bologna Children’s Book, la Fiera dei libri per ragazzi.


Ad ognuno il proprio malvagio

140 illustratori – tutti ex alunni e professionisti che sono stati docenti del Mimaster avvicendandosi dal 2009 ad oggi – hanno risposto alla chiamata e hanno fornito le interpretazioni visive dei loro “villains” ideali. Nessuna illustrazione realizzata ad hoc: le immagini sono arrivate direttamente dagli archivi degli artisti, a dimostrazione che ogni illustratore – proprio come i grandi attori – nella propria carriera si è confrontato con la rappresentazione dei malvagi. Per copertine di libri, fumetti, cartoon e magazine.


Mostra Mimaster
Due maestri: a sinistra Gianni De Conno interpreta “Dottor Jekyll e mister Hyde”. A destra, un’illustrazione di Lorenzo Mattotti

Mostra Cattivi
Noma Bar interpreta “Breaking Bad”; a destra, Olimpia Zagnoli con un disegno noir

Dal classico al pop

Ogni artista con il proprio stile personale e riconoscibile ha interpretato personaggi classici (Gianni De Conno con “Dottor Jekyll e Mister Hyde), tradizionali (“Barbablu” di Davide Bonazzi), mitologici (il Minotauro di Giulia Serafin), pop (Walter White della serie tv “Breaking Bad”, realizzato da Noma Bar). Ma anche animali selvaggi, creature aliene e cattivi maestri.

Una selezione curiosa, divertente e casuale che ci racconta come il Male con le sue molteplici declinazioni sia da sempre presente nell’arte e da sempre sia stato raffigurato, forse con l’intento di esorcizzarlo. Nella mostra si alternano giovani talenti e grandi nomi dell’illustrazione internazionale: Brad Holland, Lorenzo Mattotti, Peter Sis, Noma Bar, Emiliano Ponzi, Katsumi Komagata, Olimpia Zagnoli. Così come si alternano i personaggi illustrati, di ogni epoca e genere letterario.


Mostra Cattivi Mimaster
Un inquietante coccodrillo disegnato dall’immenso Brad Holland. A destra, un’opera di Chris Sickels (Red Nose Studio)

Cattivi Mimaster
Marianna Coppo illustra “Ghostbusters”. A destra, Giacomo Agnello Modica ritrae l’affascinante Crudelia De Mon

The Illustrators Survival Corner

La mostra è visitabile nei giorni della Fiera nello spazio “The Illustrators Survival Corner”, luogo dedicato agli illustratori e ideato dal Mimaster per gli artisti che visitano la Children’s Book Fair. Perché – affermano gli organizzatori – è fondamentale confrontarsi con colleghi, approfondire e trovare soluzioni ai problemi di un mestiere in grande espansione. Proprio per questo il corner – creato nel 2017 ed “esportato” nelle maggiori fiere di illustrazione internazionali – ospita artisti, editor, agenti e art director provenienti da tutto il mondo che condividono le loro competenze artistiche e professionali attraverso workshop, masterclass e portfolio review.


Mostra Cattivi
“Rigoletto” illustrato da Federico Maggioni (Corraini edizioni, 2017)

Il catalogo della mostra

Il catalogo “Cattivi”, edito da Edizioni della Galleria l’Affiche, cerca di mettere ordine nell’universo del male ed è perciò diviso in sezioni: “Bestiacce”, “He devil”, “She devil”, “uomini o mostri?” e “Parenti serpenti”. Con la grafica dinamica di Daniele Morganti, ogni tipologia di malvagi viene descritta attraverso illustrazioni e con i testi redatti da Canu e Benelli, in un gioco di rimandi e citazioni che rende l’operazione editoriale originale e completa.  

Insomma, i “Cattivi” non sono mai stati così affascinanti.


Scopri le altre sezioni del mio sito:

Qui trovi gli ultimi articoli nella sezione “L’Espresso”

Qui trovi le ultime interviste nella sezione “Dialoghi”


Condividi l'articolo su: