Antonio Pronostico

Articolo pubblicato il: 14 Luglio, 2021


Incontro a tutto campo con l’illustratore collaboratore de L’Espresso
Antonio Pronostico

Questa è l’introduzione del mio dialogo con l’illustratore Antonio Pronostico che potrete trovare sul sito de L’Espresso in versione integrale.

Se penso alle estati italiane degli anni ’80, quelle fotografate da Claude Nori per intenderci, ai juke-box degli stabilimenti balneari che diffondevano le hit dei Pooh o degli Alunni del sole, a quella società così ingenua ma che sembrava avere tutta la vita davanti, ecco se penso a tutto questo, lo ricollego subito all’illustratore Antonio Pronostico.

Questo vissuto non si vede direttamente nel lavoro di Antonio, ma lo si intuisce. Le sue immagini sono morbide, romantiche, sofferenti di una sofferenza mai aggressiva. Le sue matite colorate – che padroneggia con naturale talento – danno vita ad arcobaleni di colori mai banali e a texture geometriche che rasentano l’optical art.

Pronostico negli anni ’80 era appena nato ma ha ereditato quello spirito “leggero” e ha sviluppato una vera e propria passione (ossessione?) verso la musica pop italiana di quel periodo.

L’intervista all’illustratore Antonio Pronostico la trovate sul sito de L’Espresso, qui.


Scopri le altre sezioni del mio sito:

Qui trovi gli ultimi articoli nella sezione “L’Espresso”

Qui trovi le ultime interviste nella sezione “Dialoghi”


Condividi l'articolo su: