Stato d’emergenza

Articolo pubblicato il: 19 Dicembre, 2021


Stato d’emergenza è il titolo della nuova copertina de L’Espresso.

Il Rapporto 2021 sugli italiani, curato dal Professor Ilvo Diamanti, rivela la voglia di presidenzialismo. Ma anche l’indebolimento della partecipazione politica e sociale e quindi della democrazia.

E intanto la pandemia continua e l’emergenza è stata prorogata fino a marzo 2022. Ecco perché in copertina c’è un’Italia turrita, nella sua rappresentazione più classica, munita di mascherina chirurgica.

La cover animata è firmata da Alessio Melandri.


Rapporto 2021 sugli italiani

Che popolo siamo? Dove stiamo andando? Quanto e come siamo cambiati con il Covid-19? Queste e altre domande sono alla base del lavoro di Ilvo Diamanti e del suo team. Una fotografia al nostro Paese per capirlo meglio.

Il Rapporto è un insieme di dati, tabelle, numeri che vanno interpretati e restituiti al lettore in modo diretto e gradevole. In questi casi si ricorre all’Infografica che è un settore del giornalismo che sviluppa elementi grafici per fornire informazioni che siano immediatamente comprensibili.

L’importanza dell’infografica

Andiamo a capire meglio di cosa parliamo quando affrontiamo il tema “Data news”. L’Infografica è una combinazione di immagini, parole e numeri che operano in un sistema verbale-visuale e che permette di accrescere l’efficacia della comunicazione. Più la rappresentazione è semplificata, più diviene semplice da interpretare. Di contro, maggiore è il grado di astrazione, più oscuro è il significato.

Ho insegnato questa materia per più di un decennio allo Ied di Roma e conosco la grande importanza che ricopre nel giornalismo moderno. Realizzare buone infografiche non è semplice e io ai miei studenti raccomandavo sempre di privilegiare la funzionalità di un elaborato all’estetica, cercando comunque di raggiungere sempre il migliore compromesso tra i due aspetti.


Infografica Espresso 52
Gli italiani e la Democrazia nelle infografiche di Mistaker

Infografica Espresso 52
Dati rielaborati graficamente da Mistaker

Infografica Espresso 52
Ancora una doppia pagina di infografiche

Esperti del settore

Proprio per quello che ho appena scritto, quando si devono realizzare infografiche, è necessario rivolgersi ad esperti del settore. Studio Mistaker, formato da Martina Tariciotti, Riccardo Casinelli e Valerio Di Mario, è una realtà che si occupa anche di “Data design” da molti anni. Garantisce una grande qualità estetica e redazionale, prendendosi carico del lavoro dall’inizio (comprendere e filtrare i dati) alla fine (la realizzazione grafica).

In questo caso Mistaker ha realizzato tre grandi infografiche divise per settori e impaginate ognuna su una doppia pagina. Un ottimo lavoro che esalta al meglio il Rapporto 2021 di Ilvo Diamanti.

Fotomontaggio d’autore

La Prima Pagina de L’Espresso, la sezione del giornale dedicata all’attualità, prosegue con un’inchiesta tra sport e affari firmata da Vittorio Malagutti e Carlo Tecce. La grande nuotatrice Federica Pellegrini, insieme al fidanzato e al Presidente del Coni Giovanni Malagò tesse rapporti con il magnate ucraino dell’energia Konstantin Grigorishin. Da queste connessioni nascono nuove società sportive e nuovi eventi che attraggono finanziamenti.


L'Espresso 52
Federica Pellegrini, Malagò e Grigorishin nel fotomontaggio di Alessio Melandri

Per illustrare un articolo di questo tipo è necessario ricorrere a un fotomontaggio. L’alternativa sarebbe quella di impaginare una fotografia di Federica Pellegrini mentre nuota, ma il messaggio sarebbe di argomento sportivo e non di attualità. Invece, inserendo tutti i personaggi insieme, e studiando una tonalità cromatica cupa, si intuisce immediatamente che scriveremo di affari e intrecci, e non solo di sport.

Alessio Melandri, colonna portante dell’ufficio grafico de L’Espresso, ha realizzato l’artwork che si inserisce perfettamente nell’impaginato, interagendo anche con il titolo e il sommario.

Articoli difficili da illustrare

Come sapete, ogni articolo ha una specifica esigenza di visualizzazione. L’articolo di cronaca necessita della foto che documenti l’accaduto. Il reportage dall’altra parte del mondo deve essere corredato di fotografie. L’intervista al politico presenta un ritratto del personaggio in questione. Ci sono poi argomenti che sono difficilmente visualizzabili, sia per mancanza di materiale iconografico che per difficoltà di illustrare il tema.

Nella sezione Storie, il giornalista Marco Grieco tratta un fenomeno in preoccupante crescita: l’anoressia maschile. L’ossessione del corpo può diventare una malattia che non conosce genere. L’articolo racconta alcune storie, ma i protagonisti hanno comprensibilmente preferito non farsi fotografare.


L'Espresso 52
L’anoressia maschile interpretata da Lavinia Fagiuoli

L’illustratrice dell’impossibile

In casi come questo, ci rivolgiamo a Lavinia Fagiuoli che abbiamo definito “l’illustratrice dell’impossibile”. Attraverso il suo stile – che si compone di tecniche manuali poi digitalizzate e rielaborate – Lavinia riesce a creare suggestioni che provocano emozioni. I due corpi che si guardano in questa illustrazione comunicano tensione e disagio: uno è troppo potente, l’altro troppo debole. Anche l’aspetto cromatico esaspera il messaggio, così come il sole rosso che si staglia nel cielo. Le illustrazioni non sono solo descrittive ma possono essere – e questo è un esempio lampante – concettuali e artistiche.


Scopri le altre sezioni del mio sito:

Qui trovi gli ultimi articoli nella sezione “Dialoghi”

Qui trovi le ultime interviste nella sezione “Racconti”


Condividi l'articolo su: