Senza Vaccino

Articolo pubblicato il: 19 Aprile, 2021


La copertina animata

Nove persone in posa. La mascherina sul viso, a distanza di sicurezza. Sullo sfondo il palazzo della Regione Lombardia. Sono nove ultrasettantenni “Senza vaccino”, come suona il titolo di copertina del nuovo numero dell’Espresso. Fotografati da Andrea Frazzetta, sono il simbolo delle migliaia di italiani che malgrado l’età non vengono difesi dal virus. Perché non appartengono a una delle categorie che hanno trovato una scorciatoia. Con il consenso della politica. Che protegge i Vip e lascia senza difesa fragili e anziani.

“La disunità vaccinale”: la chiama così nel suo editoriale Marco Damilano. Che ammonisce: il governo ha pochi mesi di tempo per provare di essere in grado di proteggere i cittadini partendo non da chi ha più potere, ma da chi ha più bisogno. 

Musei: è ora dell’Open Access

Copertina a cura di Riccardo Falcinelli

Il grande designer Riccardo Falcinelli ci spiega perché i musei italiani dovrebbero togliere ogni vincolo sull’uso delle immagini delle opere d’arte presenti nelle loro collezioni, così come accade nei principali poli museali di tutto il mondo. L’illustrazione è di Ivan Canu, maestro del disegno concettuale.

Canu inserisce come sempre elementi bellissimi nella sua illustrazione. Uno su tutti: la citazione di Andy Warhol, grande artista che mise la riproduzione delle opere d’arte alla base del suo percorso artistico.

Tutto è possibile (tranne l’amore)

Una chiacchierata sui pericoli dell’amore con lo scrittore tedesco Bernhard Schlink (di Stefano Vastano). L’immagine di apertura è stata affidata a Jacopo Starace, illustratore che passa dal fumetto all’editori senza perdere qualità.

L’altra metà di Omero 

Matteo Nucci invita a rileggere Omero con occhi femminili. L’artwork lisergico è stato eseguito da Alessio Melandri, abile graphic designer che si diletta anche realizzando immagini digitali.


Scopri le altre sezioni del mio sito:

Qui trovi gli ultimi articoli nella sezione “Dialoghi”

Qui trovi le ultime interviste nella sezione “Racconti”

Condividi l'articolo su: