Mazzetta nera
Articolo pubblicato il: 7 Agosto, 2022
“Mazzetta nera” è il titolo di copertina de L’Espresso numero 31.
Dall’arresto per tangenti di un manager della Fiera di Milano emerge un sistema d’affari che ruota intorno agli uomini di Ignazio La Russa.
Fratelli d’Italia – il partito di destra di cui Giorgia Meloni è leader – è al centro di questi movimenti rivelati dall’inchiesta di Paolo Biondani e Carlo Tecce. Da qui il titolo della cover di questa settimana.
La scelta della foto di copertina
La copertina – si sa – è la pagina più importante di tutti i magazine. Ha un tempo di lettura velocissimo e in quei pochi secondi in cui focalizza l’attenzione del pubblico, deve comunicare al lettore il contenuto del magazine e, se possibile, anche il mood tone del giornale.
Nel caso dell’argomento di questa settimana – uno scandalo di tangenti che coinvolge il partito della destra italiana – la soluzione più diretta ed efficace è senz’altro una foto in cui sono presenti i leader del partito al centro della vicenda.
Tiziana Faraoni, Photoeditor de L’Espresso, ha proposto un progetto del fotografo Marco P. Valli che fa parte del collettivo Cesura. I loro lavori sono estremamente riconoscibili per la luce spesso “flashata” sui personaggi e per il tocco satirico che non manca mai.
In particolare “Realpolitik” è il nome di un progetto fotografico che Cesura ha realizzato durante le ultime campagne elettorali. I politici sono estremizzati visivamente, in maniera mordace, e proprio da questo servizio abbiamo scelto la fotografia di copertina.
I “Diari di guerra” di Nora Krug
L’Espresso non tralascia il conflitto russo-ucraino – che ha toccato i 100 giorni da quando è iniziato – e continua la pubblicazione dei “Diari di guerra”, graphic novel di grande impatto dell’artista Nora Krug.
Si tratta di una sorta di diario di guerra illustrato. Nora Krug è in contatto dall’inizio del conflitto con due amici, un artista russo e una giornalista ucraina, che sta intervistando per poi riportare e illustrare le loro risposte. Il progetto sta uscendo contemporaneamente su diversi giornali negli Stati Uniti e in Europa (LA Times, El País, De Volkskrant, die Süddeutsche Zeitung ). Grazie allo Studio Raum Italic – che lavora a stretto contatto con l’artista tedesco-americana , traducendo e impaginando nella nostra lingua le tavole illustrate – L’Espresso sta pubblicando il lavoro per l’Italia, in contemporanea con l’illustratrice.
I racconti dell’Eros
Arriviamo poi all’apertura della sezione Idee, la parte del giornale che si occupa di approfondimento culturale ed è a cura di Sabina Minardi.
Prosegue la serie estiva iniziata sullo scorso numero del giornale e incentrata sull’eros: ogni settimana un autore scriverà un racconto erotico. Abbiamo scelto di far illustrare tutti i racconti dalla stessa mano, ovvero quella piena di talento di Antonio Pronostico.
Il testo di questa settimana è stato scritto da Matteo Nucci e racconta una storia di passione e seduzione con lo sfondo di una stazione ferroviaria di campagna. Antonio Pronostico lo interpreta in maniera magistrale e le sue matite – quasi fluo – rendono perfettamente la calda estate in cui si consuma questo amore. Un’altra bellissima illustrazione dopo quella del numero precedente:
Scopri le altre sezioni del mio sito:
Qui trovi gli ultimi articoli nella sezione “Dialoghi”
Qui trovi le ultime interviste nella sezione “Discorsi grafici”
Potrebbe Interessarti
amici