La nuova libia

Articolo pubblicato il: 22 Aprile, 2021


La copertina

Continua il viaggio in Libia di Francesca Mannocchi e di Alessio Romenzi. Ne esce un altro potentissimo reportage. Questa volta dalla cittadina Tarhouna, appena liberata dalle milizie armate di Haftar. Che si sono lasciate alle spalle una scia di morti – soprattutto uomini che si erano opposti allo strapotere dei clan, ma anche donne incinte, malati, bambini. Francesca Mannocchi ha parlato con i sopravvissuti. Alessio Romenzi ha documentato fotograficamente il tutto.

Intervista a un Booker Prize

Giuseppe Catozzella dialoga con Douglas Stuart, scrittore scozzese che ha vinto il prestigioso Booker Prize con il libro “Storia di Shuggie Bain” (Mondadori). È il romanzo di formazione di un ragazzo – Shuggie Bain – che cresce nella Glasgow degni anni ’80 e fa parte della working class. Tra violenza e miseria, il centro del romanzo è l’amore tra Shuggie e sua madre Agnes che cerca di sopravvivere in un mondo patriarcale.

Abbiamo chiamato a illustrare l’intervista Antonio Pronostico, uno dei disegnatori di riferimento de L’Espresso. Antonio è autore di “Sniff” (Coconino Press, sceneggiatura di Fulvio Risuleo), graphic novel premiata dal pubblico e dalla critica. Il suo stile è riconoscibile: accostamenti cromatici personali e texture quasi psichedeliche. Maestro nell’uso delle matite colorate, Antonio sta sperimentando anche l’illustrazione in digitale e questo lavoro è stato realizzato interamente con la tavoletta grafica. A mio avviso il risultato è splendido.


Scopri le altre sezioni del mio sito:

Qui trovi gli ultimi articoli nella sezione “Dialoghi”

Qui trovi le ultime interviste nella sezione “Racconti”

Condividi l'articolo su: