Destino Libia

Articolo pubblicato il: 19 Aprile, 2021


La copertina animata

Un migrante dietro a un muro di filo spinato. E una frase tragicamente ironica: «Intercettate noi, vi spieghiamo volentieri». Con la copertina disegnata da Mauro Biani l’Espresso fa sue le critiche che le Ong hanno indirizzato a Mario Draghi. Il premier infatti ha ringraziato il governo libico per l’aiuto nella gestione dei disperati in fuga verso l’Italia. Ringraziamenti coincisi con la scoperta delle intercettazioni, dei giornalisti più impegnati sul fronte migranti. Come detto, l’autore della cover è Mauro Biani, disegnatore che con il suo tratto graffiante e politico commenta in immagini gli avvenimenti più importanti del nostro Paese e del mondo.

Reportage Libia

La verità della situazione a Tripoli e dintorni la spiega Francesca Mannocchi, con le fotografie di Alessio Romenzi. A dieci anni dalla caduta di Gheddafi, Italia, Grecia e Turchia sono in coda per fare affari con il nuovo capo del governo. 

La Scienza ha sempre ragione

Sospetti, allarmi, paure. Nella lotta contro la pandemia il mondo della ricerca è spesso sotto attacco. Ma Andrea Ghez, premio Nobel 2020 per la Fisica, intervistata da Carlo Crosato, dice: “Il metodo scientifico è il miglior modo per aprire vie al sapere”.

L’illustrazione di apertura dell’articolo è di Irene Rinaldi. Appassionata di tecniche tipografiche di stampa, parte determinante del suo lavoro è legata allo studio dell’incisione e della stampa artigianale, di cui propone una personale interpretazione, creando stampe e miniedizioni autoprodotte. Prendendo ispirazione dall’estetica delle illustrazioni anni ‘50 e dall’impatto grafico delle stampe xilografiche, dalla poster-art e della serigrafia, Irene ha sviluppato il suo stile creando illustrazioni digitali dai colori accesi che riproducono la trama e la sensazione delle stampe artigianali.


Scopri le altre sezioni del mio sito:

Qui trovi gli ultimi articoli nella sezione “Dialoghi”

Qui trovi le ultime interviste nella sezione “Racconti”

Condividi l'articolo su: