Arrivederci ragazzi

Articolo pubblicato il: 19 Aprile, 2021


La copertina animata

Un volto di bambina diviso in due. Una metà è colorata, luminosa, positiva. L’altra è in bianco e nero, triste, l’occhio chiuso segnato da una lacrima. L’immagine di copertina del nuovo numero dell’Espresso viene dal reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Istituto Mondino di Pavia. Dove si combatte per salvare una generazione schiacciata dall’incubo della pandemia nell’indifferenza della politica. A loro si rivolge il titolo: “Arrivederci ragazzi”. Ce la farete, ci rivedremo. 

Elena Testi racconta le storie di queste piccole vittime collaterali del Covid-19, chi non mangia e chi non dorme, chi crede di non poter più camminare e chi si ferisce da solo: da Pavia a Bologna, da Codogno a Roma i ricoveri sono in aumento. È un problema enorme non solo per i piccoli malati e per le loro famiglie ma per l’Italia intera, e la politica non può continuare a far finta di niente.

Siamo tutti mitomani

Un catalogo dei mitomani da social firmato da Giulia Caminito – novella candidata al Premio strega 2021 con il suo libro “L’acqua del lago non è mai dolce” – e dei nuovi divi raccontati da Sabina Minardi.

La parte visiva è stata assegnata a Maddalena Carrai che ha realizzato un’illustrazione di grande impatto concettuale e cromatico. Maddalena è anche l’autrice delle immagini del libro “Epidemie, vaccini e novax” (testi di Letizia Gabaglio) per la casa editrice Centauria.


Scopri le altre sezioni del mio sito:

Qui trovi gli ultimi articoli nella sezione “Dialoghi”

Qui trovi le ultime interviste nella sezione “Racconti”

Condividi l'articolo su: